Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

martedì 8 aprile 2008

MAGNOLIA STELLATA

Appartenenete alla famiglia delle Magnoliacae, la Magnolia Stellata è una delle piante piu' suggestive che si possono osservare nei giardini in questo periodo.
Nel nostro giardino ne abbiamo due.
La pianta ha portamento arbustivo di forma arrotondata con rami di un bellissimo colore rosa- argenteo. E' una pianta robusta non sempreverde, che puo' raggiungere i 3 metri di altezza. I fiori, particolarmente profumati adornano i rami spogli di foglie che cresceranno solo dopo la fioritura (cui seguira' la lenta fruttificazione).
La Magnolia Stellata gradisce una posizione luminosa e il sole diretto. Essendo una pianta piuttosto robusta, può sopportare senza problemi temperature minime anche molto rigide, di diversi gradi inferiori allo zero. In caso di inverni particolarmente rigidi, possiamo proteggere la nostra pianta ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.
La Magnolia Stellata va annaffiata al bisogno; generalmente una volta ogni 2-3 settimane con 1-2 secchi d'acqua , lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene in profondità il terreno.
C'è chi preferisce coltivare questa pianta in vaso, annaffiamola un po' di più rispetto alle piante poste in piena terra. Il terriccio del vaso, substrato ricco e profondo, che deve presentare un ottimo drenaggio, va rinnovato ogni 2 o 3 anni mescolando la nuova terra con stallatico (attenzione alle dosi per evitare di bruciare le radici). Il concime: tenedo conto che durante il periodo primaverile questa pianta sviluppa germogli e fiori, va somministrato nutrimento (preferibimente letame maturo) verso Gennaio-Febbraio. Durante la primavera possiamo scegliere un concime ricco in azoto e potassio, da mescolare all'acqua delle annaffiature, ogni 20-25 giorni.

I trattamenti contro le malattie della Magnolia Stellata, come per tutte le piante, è sempre bene siano preventivi, quindi è consigliabile trattare la pianta con insetticida ad ampio spettro e con un fungicida sistemico, in modo da prevenire l'attacco da parte degli afidi e lo sviluppo di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido che comunque predilige.

Una certa attenzione va data alla potatura e al governo arbustivo della pianta. Spesso alla Magnolia Stellata viene data la classica "forma a palla" ma la pianta non ama molto l'accorciamento severo dei rami.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, l'anno scorso in marzo ho acquistato una piccola magnolia stellata in vaso che aveva 2 boccioli. E' regolarmente fiorita e si è espansa con molti rami nuovi e molte belle foglie che a novembre ha regolarmente perso.
Verso febbraio 2011 ha ricominciato a mettere le foglie e ora è di nuovo piena di getti di nuovi rametti e foglie vigorose.
Unico problema: non fa fiori! (o perlomeno non mi pare di vedere germogli di fiori sui rami nè nuovi nè vecchi...).
La pianta sta al chiuso in una stanza luminosissima, non riscaldata ma in cui anche d'inverno la temperatura non è mai scesa sotto i 15 gradi, ma senza sole diretto. L'ho annaffiata lasciando che il terriccio si asciugasse prima di ogni successiva annaffiatura ma non l'ho mai concimata.
Secondo voi come posso aiutarla a rifiorire?

Giardinauta ha detto...

La condizione ideale per la pianta sarebbe quella di essere messa in piena terra perche' come tutte le piante/alberi ha bisogno di rispettare i tempi di riposo e risveglio vegetativo in base al clima naturale. Acidifichi il terreno? Esistono in commercio liquidi, polverine o pastigliette che lo acidificano.
Alcuni dicono che la mancata fioritura dipenda da un inverno troppo secco, poco piovoso.
In bocca al lupo e facci sapere.

Anonimo ha detto...

ciao anonimo, l'ho appena studiata: no sole no fiori, è molto semplice... mettila di fuori nn aver paura del freddo. lo sopporta molto meglio di noi. e naturalmente se puoi mettila in piena terra: nn è un geranio!!
niccolò

Anonimo ha detto...

Ciao,
avrei bisogno di un consiglio.
L'anno scorso a primavera inoltrata mio padre mi ha regalato la sua magnolia stellata che teneva in vaso sul balcone di casa esposto a sud.
Era già formata e alta circa 2 metri e mezzo.
L'ho portata a casa mia in terrazzo esposto a nord ovest, quindi il sole arriva nel pomeriggio. L'ho travasata da un vaso quadrato circa 40x40 cm a una fioriera di 1 metro x 40 cm e ho messo sotto argilla espansa e terreno universale.
Dopo un mesetto di un po' di sofferenza (ha perso molte foglie), in estate (agosto) si è ripresa e ha messo un sacco di foglie nuove.
Un mesetto fa le ho dato una manciatina di concime a lenta cessione.
Ora che tutte le Magnolie sono fiorite, anche quelle non esposte in pieno sole, la mia non lo è, è uno scheletro pieno di bocciolini, ma di foglie e non di fiori.
Visto che adoro le magnolie stellate, chiedo un aiuto.
Ti ringrazio in anticipo
Maria