Appartenenete alla famiglia delle Magnoliacae, la Magnolia Stellata è una delle piante piu' suggestive che si possono osservare nei giardini in questo periodo.Nel nostro giardino ne abbiamo due.La pianta ha portamento arbustivo di forma arrotondata con rami di un bellissimo colore rosa- argenteo. E' una pianta robusta non sempreverde, che puo' raggiungere i 3 metri di altezza. I fiori, particolarmente profumati adornano i rami spogli di foglie che cresceranno solo dopo la fioritura (cui seguira' la lenta fruttificazione).La Magnolia Stellata gradisce una posizione luminosa e il sole diretto. Essendo una pianta piuttosto robusta, può sopportare senza problemi temperature minime anche molto rigide, di diversi gradi inferiori allo zero. In caso di inverni particolarmente rigidi, possiamo proteggere la nostra pianta ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.
La Magnolia Stellata va annaffiata al bisogno; generalmente una volta ogni 2-3 settimane con 1-2 secchi d'acqua , lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene in profondità il terreno.
C'è chi preferisce coltivare questa pianta in vaso, annaffiamola un po' di più rispetto alle piante poste in piena terra. Il terriccio del vaso, substrato ricco e profondo, che deve presentare un ottimo drenaggio, va rinnovato ogni 2 o 3 anni mescolando la nuova terra con stallatico (attenzione alle dosi per evitare di bruciare le radici). Il concime: tenedo conto che durante il periodo primaverile questa pianta sviluppa germogli e fiori, va somministrato nutrimento (preferibimente letame maturo) verso Gennaio-Febbraio. Durante la primavera possiamo scegliere un concime ricco in azoto e potassio, da mescolare all'acqua delle annaffiature, ogni 20-25 giorni.
I trattamenti contro le malattie della Magnolia Stellata, come per tutte le piante, è sempre bene siano preventivi, quindi è consigliabile trattare la pianta con insetticida ad ampio spettro e con un fungicida sistemico, in modo da prevenire l'attacco da parte degli afidi e lo sviluppo di malattie fungine, spesso favorite dal clima fresco e umido che comunque predilige.
Una certa attenzione va data alla potatura e al governo arbustivo della pianta. Spesso alla Magnolia Stellata viene data la classica "forma a palla" ma la pianta non ama molto l'accorciamento severo dei rami.